Via Francigena: passi lungo l’argine del Po – in cammino da Orio Litta a Piacenza – 23 Febbraio 2019

DETTAGLI DEL PERCORSO

Data: 23 Febbraio 2019, sabato

Inizio camminata: Orio Litta – Piazza dei Benedettini, di fronte alla Grangia

Fine camminata: Stazione di Piacenza

Lunghezza del percorso: 25 km

Dislivello: trascurabile, si cammina prevalentemente in piano.

Descrizione del percorso: Partiamo da Orio Litta in direzione del Po, per raggiungere dopo circa 3 km l’argine, all’altezza del Transitum Padi, luogo di attraversamento del fiume di pellegrini antichi e moderni. Proseguiamo quindi lungo tutto l’argine nord del fiume più lungo d’Italia, attraversando piccolissimi centri agricoli, cascine e abitati, con la vista di campi e dei canali circostanti. Costeggeremo quindi la Via Emilia, lungo la pista ciclabile fino a raggiungere il centro  storico di Piacenza e quindi la Stazione FS.

Portare pranzo al sacco. Lungo il percorso è presente solo un bar a 12 km dalla partenza (Imbarcadero Bar Ristorante). Fonti a Corte Sant’Andrea (3 Km) e a Valoria (15 Km)

LUOGO DI RITROVO

L’appuntamento è per sabato, 23 FEBBRAIO 2019 a Orio Litta alle ore 8:45 in Piazza dei Benedettini, di fronte alla Grangia.

Per chi viene da Milano, ci metteremo d’accordo per muoverci insieme con i mezzi pubblici o con le auto.

COSA PORTARE

Portate indumenti adatti per escursione invernale: scarpe da trekking (le scarpe da ginnastica NON vanno bene!) che siano possibilmente comode, già collaudate e con una suola non consumata!, indumenti possibilmente in tessuto tecnico e traspirante. Portatevi tutto il necessario per coprirvi bene mentre per le escursioni il consiglio è sempre quello di vestirsi “a strati”. Non possiamo sapere quali saranno le condizioni meteo, in ogni caso cammineremo anche se piove. Solo in caso di maltempo straordinario l’uscita sarà cancellata.

In uno zainetto mettete il pranzo al sacco, almeno 1 litro di acqua o un termos con tè caldo, il K-way per la pioggia, le ghette (se le avete) ed eventuali farmaci se ne fate uso.

ORGANIZZAZIONE DELL’USCITA

Il consiglio è quello di muoversi con i mezzi pubblici o cercare di organizzare delle macchinate, in modo da ridurre i costi di viaggio, inquinare meno e farsi quattro chiacchiere in compagnia.

Un paio di giorni prima dell’uscita vi invieremo l’elenco dei partecipanti con un numero di contatto per metterci eventualmente d’accordo.

Chi invece vuol venire coi mezzi pubblici può consultare il sito di Trenitalia per scendere alla Stazione di Orio Litta.

Una volta arrivati a Piacenza, chi è con i mezzi pubblici potrà andare direttamente a casa. Chi invece ha lasciato l’auto a Orio Litta, torneremo in treno per recuperarla.

COSTO

Il costo dell’uscita è di 15,00 euro da versare in loco e comprende l’organizzazione, il servizio di guida escursionistica e assicurazione base sugli infortuni. Tutti gli altri costi (viaggio, pranzo etc) sono a carico dei partecipanti.

Le camminate sono riservate esclusivamente ai soci dell’Associazione “Camminando sulla Via Francigena” in regola con il pagamento della quota annuale. Costo della tessera annuale di socio ordinario: 20,00 euro potendo poi partecipare a tutte le uscite e gli eventi organizzati durante l’anno.

DIVENTA SOCIO

VEDI IL CALENDARIO USCITE 2019 (in continuo aggiornamento)

ISCRIZIONI

Per confermare la vostra partecipazione è necessario inviare un’ email a camminandosullaviafrancigena@gmail.com con i vostri dati (nome, cognome, luogo di provenienza, numero di telefono ed email) entro il giorno 20 Febbraio, alle ore 20:00

La camminata è garantita con un minimo di 10 partecipanti, anche in caso di maltempo, tranne che in presenza di condizioni eccezionali. L’Associazione si riserva di poter cancellare l’uscita anche il giorno stesso, previo parere della guida. Nel caso troveremo un modo conviviale per trascorrere la giornata ad Orio Litta.

Per maggiori informazioni contattare

Cristina – tel. 347 9924830 oppure email: camminandosullaviafrancigena@gmail.com

E PER CHI HA VOGLIA DI CAMMINARE ANCHE LA DOMENICA …

Per il giorno seguente, 24 Febbraio, per chi ha voglia di farsi un’altra camminata, il Comune di Orio Litta ha organizzato la RASPADURA RUN, corsa/camminata non competitiva nel comprensorio comunale, con percorsi di 7, 14 e 21 km e ricompensa finale di polenta e raspadura per chi arriva entro le 13! Partenza dalle 7:30 alle 8:30. Costo 2 euro senza ricompensa, 4,50 con ricompensa, +o,50 euro per chi non ha la tessera UISP.

Per chi sarà interessato a tutte e due le giornate possiamo organizzarci per cenare e dormire in zona! CHI VIENE?

Translate »