VFS – IT26 – Pietrasanta – Lucca

Descrizione

Lucca è una città situata in Toscana, nel centro-nord dell’Italia. È una meta turistica popolare, famosa per le sue antiche mura cittadine, i suoi monumenti storici e la sua architettura medievale. Ma non solo è anche una tappa importante per i pellegrini che percorrono la Via Francigena, un’antica strada che attraversa l’Europa, collegando Canterbury in Inghilterra a Roma.

Se si percorre la Via Francigena a piedi, il punto tappa precedente è Pietrasanta. Da qui si prosegue attraversando diverse località, come Capezzano Pianore, Camaiore, Montemagno, Valpromaro, Piazzano, San Macario in Piano e Ponte San Pietro, prima di arrivare a Lucca.

Capezzano Pianore è una frazione di Camaiore, situata ai piedi delle colline di Versilia. Qui si può visitare la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo, che ospita alcune opere d’arte interessanti, come una Madonna col Bambino di scuola fiorentina del XV secolo.

Camaiore è una città antica, situata tra le montagne e il mare. È famosa per la sua architettura medievale, in particolare la chiesa di Santa Maria Assunta, il cui campanile alto 45 metri è visibile da gran parte della città. Altre attrazioni includono la chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al XII secolo, e il Museo Archeologico di Camaiore, che espone reperti risalenti all’epoca romana.

Montemagno è un piccolo borgo situato sulle colline di Camaiore, a circa 300 metri sul livello del mare. Qui si può visitare la chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo, che ospita un affresco attribuito a Pietro da Cortona.

Valpromaro è una frazione di Camaiore, situata tra le montagne e la costa. Qui si può visitare la chiesa di Santa Lucia, risalente al XIII secolo, che ospita alcune opere d’arte interessanti, come una Madonna col Bambino del XV secolo.

Piazzano è un piccolo borgo situato a circa 5 chilometri a nord di Lucca. Qui si può visitare la chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al XII secolo, che ospita un affresco di Jacopo della Quercia.

San Macario in Piano è una frazione di Capannori, situata a circa 6 chilometri a nord di Lucca. Qui si può visitare la chiesa di San Macario, risalente al XVII secolo, che ospita alcune opere d’arte interessanti, come un dipinto del pittore barocco Francesco Solimena.

Ponte San Pietro è un piccolo borgo situato sulla riva destra del fiume Serchio, a circa 2 chilometri a nord di Lucca. Qui si può visitare la chiesa di San Pietro a Ponte, risalente al X secolo.

Libri e guide

———————–

Info

Partenza:  Pietrasanta, Piazza Duomo

Arrivo: Lucca, Piazza San Michele – di fronte alla Chiesa di San Michele

Lunghezza del percorso: 32,4 Km

Difficoltà: impegnativa, per la lunghezza del percorso e per i continui saliscendi

Dislivello totale: +582m  -584m

Segnaletica: Buona. Si segue la segnaletica ufficiale

Fonti sul percorso: presenti in tutti i centri abitati

Come arrivare: Si puo’ raggiungere Pietrasanta con il treno, linea FS Roma – La Spezia (www.trenitalia.com)

Località attraversate: Pietrasanta – Capezzano Pianore – Camaiore – Montemagno – Valpromaro – Piazzano – San Macario in Piano – Ponte San Pietro – Lucca

Downloads

Accoglienze pellegrine

Pietrasanta – CASA DIOCESANA LA ROCCA
Pianore – LA SELVAIANA
Camaiore – ORATORIO IL COLOSSEO
Valpromaro – CASA DEL PELLEGRINO
Lucca – MISERICORDIA
Lucca – OSTELLO SAN FREDIANO

SCARICA L’ELENCO DI TUTTE LE ACCOGLIENZE PELLEGRINE

Criticita’ segnalate

  • In uscita da Pietrasanta, NON SEGUIRE la Sarzanese SS439! Bisogna girare a sinistra in Via Valdicastello Carducci
  • Al km 2,8 circa presso località Cannoreto, il sentiero spesso è invaso dalla vegetazione e dai rovi, nonostante venga periodicamente pulito. Nel caso non fosse possibile passare, consigliamo di proseguire secondo questo PERCORSO ALTERNATIVO
  • Attenzione all’attraversamento della SP1 al km 6,6; al km 8,2 e al Km 10,2 circa.
  • In Località Montemagno il sentiero è spesso maltenuto, sporco e invaso da vegetazione incolta e rovi soprattutto nel periodo estivo, oltre ad esserci, poco visibile un solco lungo tutto il tratto che facilita cadute.

Varianti

Nessuna

Mappa

Luoghi di interesse

——-

Le vostre foto!

Inviaci una foto relativa a questa tappa: la inseriremo con il tuo nome! camminandosullaviafrancigena@gmail.com

Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *