In evidenzaTappe VFS Italia

VFS – IT25 – Avenza – Pietrasanta

Descrizione

Verso Pietrasanta: uscendo da Avenza risaliamo le colline e ne seguiamo il profilo per una strada tra i vigneti accompagnati da bei panorami sulle Apuane e sul mare. Arriviamo a Massa, e dopo aver girato per il suo centro storico saliamo verso il Castello dei Malaspina per ridiscendere sulla SS Aurelia, lungo la quale cammineremo per un breve tratto facendo attenzione al transito.
Risaliamo le colline raggiungendo il Castello Aghinolfi e per una strada panoramica, ribattezzata Via dell’Arte, superiamo prima le località Strettoia e La Ripa per poi arrivare a Pietrasanta, bella cittadina famosa per le sue opere d’arte e per la lavorazione del marmo e del bronzo.

Libri e guide


Pietrasanta è una splendida città situata in Toscana, Italia. È nota per la sua posizione strategica lungo la Via Francigena, un’antica strada che collega Canterbury a Roma, che ha reso la città un importante punto di passaggio per i pellegrini che si dirigevano verso la città eterna. La città di Pietrasanta si trova a pochi chilometri dal mare e ai piedi delle Alpi Apuane, e questo la rende un luogo di grande bellezza naturale.

Una delle attrazioni è il suo magnifico Duomo di San Martino, che risale al XIV secolo. Struttura imponente, con un’alta torre campanaria che si erge sopra il centro storico della città. Il Duomo di San Martino ospita molte opere d’arte, tra cui una serie di affreschi e una maestosa Crocifissione di Luca della Robbia.

L’Oratorio di San Giacinto è un altro luogo di grande interesse. Questo antico oratorio risale al XIII secolo ed è considerato uno dei luoghi più importanti della città per la sua storia e la sua architettura per la sua facciata in stile gotico e un interno che ospita numerose opere d’arte, tra cui un Crocifisso in legno dorato del XIV secolo.

Porta Pisana è un’altra attrazione importante di Pietrasanta. Questa porta della città risale al 1577 ed è caratterizzata da una magnifica torre con una campana. La torre è conosciuta come la Rocca Arrighina, in onore del governatore locale che fece costruire questa imponente struttura.

La Chiesa di Sant’Agostino è un’altra meraviglia architettonica che vale la pena visitare. Questa chiesa del XIV secolo presenta una facciata in stile gotico e all’interno ospita numerose opere d’arte, tra cui una Madonna con Bambino di Andrea della Robbia.

La città è anche conosciuta per la sua attività di lavorazione del marmo e del bronzo. La città ospita molte botteghe di scultura che producono opere d’arte di altissima qualità. Inoltre, è famosa per la Via dell’Arte, una strada che attraversa il centro storico della città e che è punteggiata di gallerie d’arte, negozi di antiquariato e botteghe di artigianato.

Oltre a queste attrazioni, ci sono molte altre cose da vedere e da fare a Pietrasanta. A pochi chilometri dalla città, si trova il Castello di Montignoso, che risale al XIII secolo e offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa toscana. La città di Massa, a circa 10 km da Pietrasanta, ospita il Duomo di San Pietro e San Francesco e il Castello Malaspina, due luoghi di grande interesse storico e artistico.

Info

Partenza: Avenza, Piazza Finelli – di fronte alla Chiesa di San Pietro Apostolo

Arrivo: Pietrasanta, Piazza Duomo

Lunghezza del percorso: 29,1 Km

Difficoltà: impegnativa, per la lunghezza del percorso e per il continuo saliscendi

Dislivello totale: +883m  -867m

Segnaletica: Buona. Si segue la segnaletica ufficiale

Fonti sul percorso: presenti in tutti i centri abitati

Come arrivare: Si puo’ raggiungere Avenza con il treno, linea FS Roma – La Spezia (www.trenitalia.com)

Località attraversate: Avenza – Massa – Montignoso – Strettoia – Ripa – Pietrasanta

Downloads

Accoglienze pellegrine

Avenza – PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO
Massa – OSTELLO PALAZZO NIZZA
Pietrasanta – CASA DIOCESANA LA ROCCA

SCARICA L’ELENCO DI TUTTE LE ACCOGLIENZE PELLEGRINE

Criticita’ segnalate

  • In uscita da Avenza, al km 2,8 circa, spesso il sentiero viene nascosto dalla vegetazione, nonostante venga spesso ripulito. Nello stesso punto è anche caduta una frana che attualmente rende difficile il passaggio.
  • Attenzione sul tratto della SS1 (Via Aurelia) in uscita da Massa, dal km 13 al km 14,7 circa
  • Attenzione all’attraversamento della SP8 al km 26,3. La strada è sempre molto trafficata.

Varianti

Nessuna

Mappa

Luoghi di interesse

Massa – Duomo di San Pietro e San Francesco
Massa – Castello Malaspina
Montignoso – Castello Aghinolfi
Montignoso – Via dell’Arte
Pietrasanta – Duomo di San Martino e Oratorio di San Giacinto
Pietrasanta – Porta Pisana con la Rocca Arrighina
Pietrasanta – Chiesa di Sant’Agostino (luogo espositivo)
Pietrasanta – Lavorazione del marmo e del bronzo

Le vostre foto!

Inviaci una foto relativa a questa tappa: la inseriremo con il tuo nome! camminandosullaviafrancigena@gmail.com

Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »