VFS – IT22 – Passo Della Cisa – Pontremoli

Descrizione

Superiamo la chiesetta di Nostra Signora della Guardia ed entriamo in Toscana dalla simbolica Porta Francigena . Un bel sentiero nella pineta ci porta fino al Passo del Righetto e dopo un tratto sul crinale con panorama mozzafiato sulla Lunigiana, iniziamo una discesa impegnativa fino a Groppoli. Per sentieri, mulattiere e ponti di pietra, in un continuo saliscendi tra faggeti e castagni, passiamo per i caratteristici borghi di Groppodalosio, Previdè, Casalina e Topelecca, per poi affrontare un’ultima lunga salita che ci porta al Passo della Crocetta. Da qui una mulattiera scende fino ad Arzengio da dove in poco tempo raggiungiamo Pontremoli, il suo Castello e i suoi ponti.

Libri e guide


Qualche curiosità sul punto tappa di arrivo Pontremoli

Pontremoli è una pittoresca città medievale situata in provincia di Massa-Carrara, nella regione della Toscana, in Italia. La città si trova lungo il percorso della famosa Via Francigena, l’antica strada che collegava la Francia a Roma, utilizzata dai pellegrini in viaggio verso la Città Eterna.

E’ una tappa fondamentale della Via Francigena, che si trova tra il Passo della Cisa, provenendo dalla regione dell’Emilia-Romagna, e Aulla, in Liguria. La città è nota per la sua architettura medievale, i suoi palazzi e le sue chiese, ma anche per i suoi paesaggi naturali, che offrono ai visitatori un’esperienza unica.

Il centro storico è dominato dalla Torre del Castello del Piagnaro, un’antica torre di avvistamento che risale al XII secolo e che offre una vista panoramica sulla città e sui suoi dintorni. La città è ricca di chiese storiche, tra cui la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di San Giovanni Battista.

La città di è anche famosa per le sue fiere, tra cui la Fiera di San Quirico, che si tiene ogni anno a maggio, e la Fiera di Sant’Antonio, che si tiene ogni anno a giugno. Entrambe le fiere sono caratterizzate dalla presenza di mercati e bancarelle di artigianato locale, ma anche da spettacoli, concerti e altre attività culturali.

Per i visitatori della Via Francigena, Pontremoli rappresenta una tappa fondamentale, dove poter riposarsi e godere dell’ospitalità e della gastronomia tipica della Toscana. Infatti, la città offre numerose trattorie e ristoranti dove poter gustare piatti tipici della cucina toscana, come la ribollita, la panzanella e il cinghiale in umido.

Tappa imperdibile non solo per tutti coloro che decidono di percorrere la Via Francigena, ma anche per chi, desidera immergersi nella storia e nella cultura della Toscana. La città offre un’esperienza unica, tra monumenti storici, paesaggi naturali e una gastronomia ricca di sapori autentici.

Info

Partenza: Passo della Cisa, SS62

Arrivo: Pontremoli,  Via Garibaldi – di fronte al Duomo di Pontremoli (Concattedrale di Santa Maria Assunta)

Lunghezza del percorso: 19,6 Km

Difficoltà: impegnativa, per il continuo saliscendi e le ripide discese

Dislivello totale: +742m  -1533m

Segnaletica: Buona. Si segue la segnaletica ufficiale

Fonti sul percorso: presenti in tutti i centri abitati

Come arrivare: Bisogna arrivare a Berceto con il treno (www.trenitalia.com), linea FS Parma – La Spezia. Poi chiamare il Prontobus per farsi portare al Passo della Cisa (Tel.800977900. Chiamare entro le 14. Meglio prenotare il giorno prima)

Località attraversate: Passo della Cisa – Cavezzana d’Antena – Groppoli – Previde’ – Groppodalosio – Casalina – Toplecca di Sopra – Arzengio – Pontremoli

Downloads

Accoglienze pellegrine

Cisa – OSTELLO VIA FRANCIGENA (2 km fuori dal percorso)
Toplecca di Sopra – TABERNA POTAMI
Pontremoli – OSTELLO CASTELLO DEL PIAGNARO
Pontremoli – OSPITALE SAN LORENZO MARTIRE

SCARICA L’ELENCO DI TUTTE LE ACCOGLIENZE PELLEGRINE

Criticita’ segnalate

  • Nessuna

Varianti

VARIANTE PER GRAVAGNA (su asfalto: adatto per bici, in caso di pioggia o se non si è al top della condizione fisica)

Mappa

Luoghi di interesse

Pontremoli – Castello del Piagnaro
Pontremoli – Museo delle Statue Stele
Pontremoli – Chiesa di San Pietro e Labirinto

Le vostre foto!

Inviaci una foto relativa a questa tappa: la inseriremo con il tuo nome! camminandosullaviafrancigena@gmail.com

Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *